Come pulire e sanificare un produttore di ghiaccio

Come pulire e sanificare un produttore di ghiaccio

Sapere come pulire la macchina del ghiaccio è di fondamentale importanza: una scarsa igiene infatti, potrebbe portare alla produzione di cubetti ghiacciati poco salubri e talvolta persino dannosi, capaci di provocare infezioni e malattie a causa della presenza di batteri.

Le regole per la pulizia dei dispositivi che producono ghiaccio

Se il ghiaccio viene prodotto industrialmente, è necessario – oltre ad effettuare ogni anno un’analisi della potabilità dell’acqua – posizionare la macchina del ghiaccio in un luogo pulito e richiedere, al momento dell’acquisto, la dichiarazione di conformità CE e la dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati. Periodicamente, la macchina andrà smontata per essere pulita e sanificata: bisogna pensare allo smontaggio di quelle parti del macchinario che sono più a rischio di contaminazione. 

Anche i contenitori in cui il ghiaccio viene conservato devono essere realizzati con materiali adatti alla conservazione degli alimenti e costantemente puliti: se non sono adeguatamente isolati, una volta pieni dovranno essere conservati a -10°C per evitare lo sviluppo di microbi. Per la sua produzione, è consigliabile utilizzare acqua corrente dal rubinetto oppure acqua oligominerale contenuta in bottiglie non ancora aperte: mai toccare i cubetti con le mani, ma utilizzare sempre le apposite pinze o un cucchiaio pulito.

Gli errori da non fare
Ma quali sono gli errori più comuni che vengono fatti nelle attività nel trattare il ghiaccio, con il rischio di contaminarlo? Una pratica molto diffusa, e sbagliata  è prelevare direttamente il ghiaccio con il bicchiere dal contenitore: la parte esterna del tumbler non è mai abbastanza pulita, perché viene toccata con le mani. Un altro errore comune per chi possiede un produttore di ghiaccio è non essere dotato della palettina in dotazione della macchina, la sessola, e di usare quindi altri strumenti di fortuna che poi vengono magari tenuti e appoggiati in giro. E questo avviene anche per la stessa sessola, che spesso non viene tenuta nel suo alloggiamento dedicato.
Un ulteriore aspetto da tenere sotto controllo è la pulizia di tutti i contenitori o gli strumenti in cui il ghiaccio va a finire. Ad esempio se i rompighiaccio meccanici usati per produrre scaglie o flakes, non vengono puliti con la dovuta frequenza si rischiano contaminazioni batteriche. E poi è importantissimo tenere sempre pulita e in ordine la propria postazione, non conservare il ghiaccio in vasche aperte.
E per quanto riguarda l’acqua? È impossibile definire dalla colorazione o dalla trasparenza o opacità del ghiaccio se l’acqua utilizzata per produrlo possa avere dei problemi. Acque molto calcaree, per esempio, tendono a produrre cubetti bianchi, lattiginosi, ma il calcare è una normale componente dell’acqua e non indica se vi siano contaminazioni o meno. Piuttosto è importante far analizzare periodicamente l’acqua di rete e, se necessario, dotarsi di un impianto di filtrazione. Poter contare su un’acqua ineccepibile dal punto di vista della qualità è fondamentale non soltanto per la produzione di ghiaccio ma anche di tutti quei prodotti, come granite, sorbetti, creme fredde, che vengono preparati nei granitori a partire da miscele appositamente studiate dalle aziende del settore, a tal proposito la Ortiz Victor Srl consiglia una corretta sanificazione dei produttori di ghiaccio per escludere qualsiasi problema.

 

Inserita il 29/08/2019 16:18:50 da fonte/autore Staff Ortiz Victor Srl

RICHIESTA INFORMAZIONI


RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LOCALE! Compila il seguente form per richiederci un preventivo gratuito e personalizzato. Sarà nostra cura ricontattarti quanto ...

Leggi la notizia


Fornitura e installazione forno Oem

Fornitura e installazione forno Oem Ali Pizza Hub per Rampavilla. Un ringraziamento in particolare va a Rampavilla per averci scelto! Per una consulenza il nostro ufficio tecnico è ...

Leggi la notizia


BONUS 2022 RISTORANTI

Il Bonus Ristoranti 2022 è un contributo pensato per le attività del settore della ristorazione, duramente colpite dalla pandemia e dal rincaro dei prezzi. Prevede un rimborso fino al ...

Leggi la notizia


Misura Nuova Sabatini

La misuraNuova Sabatini, anche detta “Beni Strumentali“, incentiva le imprese nell’acquisto di beni strumentali nuovi, ovveromacchinari, impianti e attrezzature di fabbricaad uso ...

Leggi la notizia

Richiedi preventivo