Come scegliere un banco bar

Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle tue necessità ma anche dallo stile dell’ambiente, dai suoi spazi e anche dal tuo gusto personale. Fondamentale è che sia però funzionale, igienico e facilmente lavabile.

Il banco bar è sicuramente la prima cosa che si nota entrando in un locale, oltre ad essere la parte viva, quella più animata, dove avvengono le consumazioni e dove si intrattengono i clienti, dove il barista prepara e serve. Perciò capisci bene quanto sia importante la praticità del banco bar, l’estetica, l’ordine e la pulizia.  

Il bancone è parte integrante dell’arredo del bar e va prestata particolare attenzione al suo acquisto, dal momento che il mercato propone diverse tipologie in base a dimensioni, forme, colori e materiali.

Considerando che nel banco vanno conservati alimenti e bevande, è necessario l’impiego di materiali a norma di legge e che mantengano alti gli standard igienici.

Generalmente un banco bar si compone di

 

-          Sottobanco

Nel quale ci sono le apparecchiature refrigeranti come il frigorifero e la macchina per il ghiaccio. È bene che il frigo sia abbastanza capiente, specie se c’è parecchia richiesta di bevande.

Un buon banco frigo deve avere dimensioni proporzionate allo spazio in cui va inserito. Le caratteristiche tecniche, le informazioni sulla capienza e la disposizione dello spazio all’interno, dovrà essere in linea con le tue esigenze.

 

-          Piano di lavoro

Su di esso avvengono le preparazioni, sia di bevande che di cibi, per cui va tenuto sempre pulito e igienizzato. Appunto per questo osserviamo che nella stragrande maggioranza dei casi il piano di lavoro è in acciaio: materiale resistente alla corrosione causata dall’acqua, facile da pulire e altamente igienico.

 

-          Piano di servizio

È quello che separa il cliente dal barman, quello sul quale vediamo poggiati i dispenser per le salviette e le zuccheriere.

 

-          Retrobanco

Qui troviamo gli alcolici e le bottiglie in generale. È importante che il retrobanco sia ordinato e pulito così da fare una buona impressione al cliente ed aumentare quindi le vendite.

 

 

Da non tralasciare è anche il consumo energetico del tuo banco bar, sia per un risparmio economico che per il rispetto dell’ambiente, tenendo però presente che non sempre bassi consumi si traducono in qualità del prodotto.

Ortiz Victor srl ti propone una vasta scelta di banchi bar per qualsiasi esigenza e a prezzi competitivi. Tu dovrai solo scegliere!

Inserita il 04/05/2018 10:56:10 da fonte/autore Ortiz Victor

RICHIESTA INFORMAZIONI


RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LOCALE! Compila il seguente form per richiederci un preventivo gratuito e personalizzato. Sarà nostra cura ricontattarti quanto ...

Leggi la notizia


Fornitura e installazione forno Oem

Fornitura e installazione forno Oem Ali Pizza Hub per Rampavilla. Un ringraziamento in particolare va a Rampavilla per averci scelto! Per una consulenza il nostro ufficio tecnico è ...

Leggi la notizia


BONUS 2022 RISTORANTI

Il Bonus Ristoranti 2022 è un contributo pensato per le attività del settore della ristorazione, duramente colpite dalla pandemia e dal rincaro dei prezzi. Prevede un rimborso fino al ...

Leggi la notizia


Misura Nuova Sabatini

La misuraNuova Sabatini, anche detta “Beni Strumentali“, incentiva le imprese nell’acquisto di beni strumentali nuovi, ovveromacchinari, impianti e attrezzature di fabbricaad uso ...

Leggi la notizia

Richiedi preventivo