Cos定 la sterilizzazione e quali sono le differenze con Ia pastorizzazione

Cos定 la sterilizzazione e quali sono le differenze con Ia pastorizzazione

La sterilizzazione è un trattamento basato sul calore per garantire la sicurezza di un alimento. Ma come avviene veramente, qual è la differenza con la pastorizzazione e come si conservano gli alimenti che hanno subito questo trattamento?

Quando andiamo al supermercato e ci mettiamo a leggere l’etichetta, magari di un prodotto che non conosciamo,  troviamo scritto spesso sia il termine sterilizzazione che pastorizzazioneparole che ci danno informazioni sull’alimento e sui metodi di conservazione.

Sono scritte che vanno inserite per legge e sono metodiche molto più comunemente utilizzate di quanto si crede. Ma se tutti, ad esempio, sanno che esiste il latte pastorizzato,  non è altrettanto comune sapere che anche la birra e il vino lo sono pastorizzati, così come il tonno in scatola e la passata di pomodoro sono sterilizzati.

La pastorizzazione

La pastorizzazione è un processo che utilizza sempre il calore per uccidere i microrganismi patogeni. Consiste nel portare il prodotto ad una certa temperatura per un certo tempo, con la temperatura che rimane comunque sempre al di sotto dei 100°.

Il tempo e la temperatura sono i fattori determinanti per arrivare ad uccidere quasi tutti i patogeni: a basse temperature ci vuole più tempo, ad alte temperature ci vuole meno tempo per uccidere i batteri.

 Si utilizzano due tipi di pastorizzazione, in base alla temperatura:

§  pastorizzazione bassa, si porta il prodotto a 60°-65° per 30 minuti

§  pastorizzazione alta, si porta il prodotto a 75-85° per 10-15 secondi

Le due pastorizzazioni si usano a seconda delle necessità, perché più si alza la temperatura più si vanno a distruggere anche le sostanze nutritive. E viceversa, più è bassa e più si mantengono.

Differenze tra la sterilizzazione e la pastorizzazione

La pastorizzazione, essendo un processo di più breve durata e di minore temperatura della sterilizzazione, non distrugge tutti gli organismi patogeni, ma solo quelli dannosi e meno resistenti. Per questo motivo il prodotto pastorizzato ha una durata limitata e va conservato in frigorifero, perché la loro crescita inizia nuovamente subito dopo la fine del processo.

Inoltre, mentre per alcuni prodotti non ci sono aggiunte e quindi la conservazione, per quanto lunga, è sempre limitata, per altri si aggiungono anche agenti conservanti. In questo modo, la crescita dei pochi batteri resistenti viene fermata comunque, e questi prodotti hanno una possibilità di conservazione potenzialmente infinita (hanno una data di scadenza solo perché l’azienda non può garantire, per motivi ovvi, che dureranno all’infinito!).

Adesso si capisce perché alimenti in scatola come il tonno o i legumi, la birra e il vino, ancorché pastorizzati, perché vi vengono aggiunte anche altre sostanze chimiche vòlte a limitare la crescita batterica, possono essere conservati a lungo, fuori dal frigo, mentre il latte fresco (pastorizzato) va tenuto in frigo.

 

Inserita il 02/09/2019 16:58:58 da fonte/autore Staff Ortiz Victor Srl

RICHIESTA INFORMAZIONI


RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LOCALE! Compila il seguente form per richiederci un preventivo gratuito e personalizzato. Sarà nostra cura ricontattarti quanto ...

Leggi la notizia


Fornitura e installazione forno Oem

Fornitura e installazione forno Oem Ali Pizza Hub per Rampavilla. Un ringraziamento in particolare va a Rampavilla per averci scelto! Per una consulenza il nostro ufficio tecnico è ...

Leggi la notizia


BONUS 2022 RISTORANTI

Il Bonus Ristoranti 2022 è un contributo pensato per le attività del settore della ristorazione, duramente colpite dalla pandemia e dal rincaro dei prezzi. Prevede un rimborso fino al ...

Leggi la notizia


Misura Nuova Sabatini

La misuraNuova Sabatini, anche detta “Beni Strumentali“, incentiva le imprese nell’acquisto di beni strumentali nuovi, ovveromacchinari, impianti e attrezzature di fabbricaad uso ...

Leggi la notizia

Richiedi preventivo